La Corale Zumellese compie 50 (+1) anni! Un coro che compie 50 anni ha sicuramente lasciato un segno profondo nella comunità in cui opera, ha lasciato in generazioni di zumellesi, e non solo, un profondo messaggio di amicizia, solidarietà ma soprattutto di bellezza.

Il coro era originariamente, come gran parte dei cori fondati negli anni ’70, composto da soli uomini, ma ben presto la lungimiranza del maestro Nevio Stefanutti ha fatto sì che il gruppo si arricchisse con una prima formazione di voci bianche che porterà, nella metà degli anni ’80, alla nascita del coro misto.

prima foto ufficiale della Corale Zumellese

Gli anni del coro virile furono anni caratterizzati da importanti trasferte all’estero e partecipazioni a festival di rilievo con un repertorio sicuramente diverso da quello degli altri cori, un repertorio che, oltre al canto di tradizione legato ai nomi di importanti Elaboratori come Claudio Noliani, Antionio Illesberg o Cecilia Seghizzi, apriva le porte al canto gregoriano e alla polifonia rinascimentale, azione assolutamente innovativa e unica in quel contesto storico.

Alla metà degli anni ’90 risale l’incontro con il maestro Manolo Da Rold, allora ventenne, che dopo un periodo come accompagnatore all’organo e al pianoforte, riceve dal maestro Stefanutti la guida del coro. Nel ’98, il maestro Da Rold inizierà il suo lavoro apportando al gruppo nuove voci, un repertorio man mano più articolato e complesso e una diversa idea di suono, ma soprattutto rifonderà nel ’99 il Coro di Voci bianche “Roberto Goitre” tutt’ora in attività, gruppo questo che porterà sempre nuova linfa e giovani voci al coro polifonico,

A questi anni risalgono anche le collaborazioni con orchestre e altri importanti cori provinciali per l’esecuzione di importanti pagine sinfonico – corali (Haydn, Mendelssohn, Mozart) , nel 2001 la fondazione dell’orchestra da camera di Mel per l’esecuzione del repertorio sacro Mozartiano.

Nel 2003 la prima grande affermazione della Corale Zumellese con la vittoria del primo premo assoluto ad un concorso nazionale in Valle d’Aosta; sarà il primo di una lunga lista di conferme a Vittorio Veneto (2006 e 2011), A Biella, Al Gran Premio di Montorio al Vomano ecc.

Numerose le trasferte in questi anni in varie nazioni europee, Polonia, Austria, Francia, Croazia… e oltre oceano con una memorabile trasferta in sud America nel 2008.

Intorno al 2010 la Corale Inizia una nuova trasformazione che porterà il gruppo a diventare un coro di rifermento nazionale nell’ambito della polifonia sacra contemporanea con l’esecuzione di numerose prime assolute e prime nazionali e con la collaborazione diretta con compositori e direttori di fama mondiale tra cui Ivo Antognini, Z. Randall Stroope, Javier Busto e molti altri.

Al 2011 risale la pubblicazione di “Contemporaneamente” un volume ove numerosi autori italiani hanno dedicato al coro di Mel un brano. L’idea di collegare il mondo della composizione al quello dei direttori ha sempre contraddistinto l’operato del maestro Da Rold per colmare una lacuna, piuttosto evidente in quel periodo, a livello nazionale.

La Corale Zumellese sarà il primo gruppo italiano ad importare la formula delle Reading Sections e nel 2019 l’incisione del CD Angele Dei porrà il coro Zumellese al centro dell’attenzione del mondo corale con la collaborazione con compositori e direttori di rilievo internazionale.

Ora la Corale si accinge a festeggiare il suoi primi 50 anni ricca di entusiasmo e voglia di cantare sempre cose nuove e belle  donando al proprio pubblico gioia e serenità, gli stessi sentimenti presenti all’interno del gruppo che, consapevole dell’importanza della storia vissuta, guarda al futuro con fiducia e con la consapevolezza della forza del motto che negli anni ha accompagnato le varie edizioni della  Rassegna Internazionale di Canto Corale a cui hanno partecipato i più grandi cori del mondo, ossia IL CANTO CI UNISCE!

1999 Corale Zumellese diretta da Manolo Da Rold