Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Articolo uscito per la presentazione dell’evento conclusivo di Ferrara Organistica

“La Messe Solennelle op.16 di Louis Vierne (1870-1937), si configura come capolavoro assoluto e pietra miliare nella storia della musica sacra, quella romantica in particolar modo. Composta nel 1899, fu eseguita per la prima volta l’8 dicembre 1901 nella cattedrale parigina di Notre -Dame, luogo di cui Vierne era organista titolare dall’anno precedente.
È concepita per un organico inconsueto, un grande coro e due organi. La richiesta di due strumenti che dialogano tra loro trova in Francia soddisfazione, nella misura in cui quasi ogni chiesa è dotata di un Grand’Orgue in cantoria e di un Orgue de Choeur, più piccolo, pensato appositamente per l’accompagnamento corale.
Sontuosa è l’allure musicale di tutto il brano, a partire dal monumentale Kyrie, che sembra raccogliere, nella sua marmorea marzialità, la supplica di tutta l’umanità per la pietà di Dio. Il Gloria e il Sanctus-Benedictus che seguono stemperano il clima drammatico, trasformandolo in linguaggio di festa e celebrazione, con qualche apertura verso la sintassi armonica impressionista, che nel frattempo in Francia cominciava a fare proseliti tra i compositori più celebri. Questa pagina di somma bellezza, si chiude con un sommesso Agnus Dei, che evapora in un celestiale desiderio di pace.
A completamento del programma – totalmente dedicato al tardo romanticismo francese – si potrà ascoltare pure l’affascinante Messa per due voci bianche e organo di Lèo Delibes, il celebre mottetto Ubi Caritas et Amor di Maurice Duruflé, e alcune pagine organistiche di Ch.-M. Widor e L.-J.-A. Léfébure- Wely. Esecutori saranno gli organisti Anna Govoni, Maristella Ragnedda, Gabriele Martin (della classe di Organo del Prof. W Matesic, Conservatorio di Ferrara), i il Coro da Camera e il Coro di Voci Bianche – sempre del Conservatorio Frescobaldi – e un coro ospite, il Polifonico di S.Biagio di Montorso Vicentino, preparato per l’occasione dal M° Francesco Grigolo. Concertatore e direttore sarà Manolo Da Rold, vera e propria celebrità in campo corale, che il conservatorio ferrarese si pregia di annoverare tra i propri docenti.”

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima