Il progetto repertoriale del duo Sara Cecchin – Manolo Da Rold è nato in funzione della presenza di numerosi strumenti di notevole rilevanza storica distribuiti nell’area bellunese e trevigiana; in particolar modo organi di Scuola Veneta di celebri maestri organari come Gaetano Callido e i suoi figli; Giovanni Battista De Lorenzi; Girolamo Zavarise; Giuseppe Fedeli, Pietro Nacchini e molti altri.

Il duo propone un programma storico in cui, tra i brani cantati, si inseriscono interventi solistici dell’organo, il tutto scelto aprioristicamente a seconda dello strumento antico preso in considerazione.

Il sodalizio ha iniziato il proprio cammino in occasione del restauro del magnifico organo Gaetano Callido Op. 403 del 1803 presente nella chiesa arcipretale di Villa di Villa (BL) ad opera dell’organaro Francesco Zane, successivamente  il duo si è esibito in numerosi concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali.

Spesso per la presentazione degli strumenti d’epoca utilizzati il duo si avvale della preziosa e competente collaborazione dell’organologo dott. Andrea Alpagotti.

Oltre al repertorio sacro il duo propone un repertorio liederistico e con trascrizioni operistiche con accompagnamento pianistico.

 

Sara Cecchin

Bellunese, ha studiato canto lirico presso il conservatorio C. Pollini di Padova sotto la guida della prof. Rosanna Lippi. Ha intrapreso gli studi musicali giovanissima tra le file del coro voci bianche della Schola Cantorum di Santa Giustina. Ha collaborato con numerose importanti realtà corali del Triveneto e  canta come soprano primo nella Corale Zumellese di Mel diretta dal maestro Manolo Da Rold.  Ha cantato da solista in numerose produzioni con orchestra ed ensemble strumentali esibendosi sia nell’ambito della musica barocca e neoclassica che romantica fino al repertorio operistico. Ha collaborato inoltre sempre in veste di solista con l’associazione Artenuova e si è esibita al fianco di organisti e clavicembalisti tra cui Damiano Del Monego, Andrea Alpagotti, Deniel Perer, Claudia Zender,  e con lo stesso Manolo Da Rold.

 

 

Manolo Da Rold

Bellunese, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica, e in Musica Sacra con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento. Si è esibito sia come solista che in duo e in trio partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. Ha diretto numerosi  gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali. È direttore del piccolo coro voci bianche “Roberto Goitre” di Mel, del Coro Giovanile di voci bianche “Roberto Goitre” di Mel, e’ fondatore e direttore del coro maschile “Melos” Valbelluna.  Ha al suo attivo decine di prime assolute e prime nazionali. Come compositore ha conseguito premi nazionali ed internazionali, pubblica con: Alliance music (USA), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. La sua musica viene eseguita in tutti i continenti da numerose compagini corali.  È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel e Commissario artistico Dell’ASAC Veneto.  E’ docente di Formazione Corale, di Liturgia e Prassi di direzione corale il Conservatorio di Matera. Ha collaborato con l’università di Venezia e l’università della Basilicata come relatore esterno sul tema “antropologia e musica”. E’ stato membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo pubblicazioni su organi di rilevane interesse storico.  Organista presso la chiesa Arcipretale di Mel.

 

Cantate Domino di Francesco Cavalli; Sara Cecchin Soprano, Manolo Da Rold organo

 

 

CONCERTI RECENTI

 

Il Duo Cecchin – Da Rold alla Rassegna “Organi Storici in Cadore”

 

Inaugurazione del restauro del pianoforte Bechstein presso il teatro “La Sena” di Feltre.

 

Concerto a Barco di Pravisdomini (PN)

 

 
Concerto a Vittorio Veneto (TV)

 

Concerto ad Aune (BL)

 

Concerto ad Cesiomaggiore (BL) con il dott. Andrea Alpagotti

 

Concerto a Ponte della Priula (TV)

 

Concerto a Villa di Villa (BL)

 

Concerto del duo Cecchin – Da Rold con il sestetto di ottoni “Dolomiti Brass”.

 

Concerto ad Calalzo di Cadore (BL)

 

Concerto a Castellavazzo
 
Concerto a Padola di Comelico

 

Concerto a Fontaniva (TV)

 

Serata dedicata a Maria Callas

 

Il dott. Andrea Alpagotti